L’impegno di Fondazione Sodalitas per la diversity

Una delle realtà associative più importanti sul territorio italiano ad essersi occupata per prima di Sostenibilità d’Impresa è Fondazione Sodalitas, nata nel 1995 su iniziativa di Assolombarda e di un gruppo di imprese e manager volontari.

Partner di riferimento per le imprese che considerano la Sostenibilità un fattore distintivo e la integrano nelle strategie di business, la Fondazione, sulla scia delle Diversity Charter, ha lanciato nel 2009 la Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro.

Il documento è una dichiarazione d’intenti sottoscrivibile da tutte le imprese, più o meno grandi, per promuovere una cultura aziendale e le politiche inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, con un focus specifico sul tema della parità di genere. La questione è infatti ancora oggi un serio problema della dimensione lavorativa italiana, come ha evidenziato il Global Gender Gap Report del World Economic Forum, che vede il nostro Paese posizionarsi al 76° posto su 135 in termini di parità di genere.

Fondazione Sodalitas è impegnata a promuovere la Carta per le Pari Opportunità per fare passi in avanti verso pari opportunità e inclusione nel mondo del lavoro”, ha dichiarato Luca Recalcati, Consigliere Responsabile Area Lavoro di Fondazione Sodalitas.

Alla Carta, che rappresenta uno strumento concreto per l’attuazione di programmi di gestione della diversity, hanno aderito anche il Ministero del Lavoro e quello per le Pari Opportunità che hanno di fatto patrocinato l’iniziativa di Fondazione Sodalitas. Attualmente la Carta è sottoscritta da oltre 800 imprese, organizzazioni non profit e pubbliche amministrazioni, che impiegano oltre 700.000 lavoratori. Tra questi, figura anche Rai Way.

Inoltre, per dare maggiore risonanza al contributo delle imprese allo sviluppo delle società, Fondazione Sodalitas, che conta ad oggi 95 imprese associate, ha dato il via a un Osservatorio permanente sulla Sostenibilità Sociale d’Impresa (SSI), con l’obiettivo di conoscere, approfondire e comunicare il contributo distintivo delle imprese nell’affrontare i profondi impatti determinati dai cambiamenti in corso su persone e società.

Tra i risultati più interessanti emersi dall’Osservatorio, è emerso che l’attuale livello di impegno da parte delle aziende è giudicato in crescita ma complessivamente insufficiente. Questo perché, vi sono ancora ampi gap tra quanto viene dichiarato e quanto viene effettivamente realizzato. Ciò nonostante, le imprese leader sul piano sociale sono più redditizie e riescono più facilmente ad attrarre e trattenere i giovani talentuosi e qualificati.

Per maggiori info sulle attività promosse dalla Fondazione: www.sodalitas.it

Scroll to top