Parità di genere: Rai Way ottiene la certificazione

Rai Way ha ottenuto la certificazione del Sistema di Gestione della Parità di Genere.

La parità di genere è uno dei 17 obiettivi fissati dall’ONU per lo sviluppo sostenibile ed è il focus della Missione n.5 del PNRR italiano, il quale trova applicazione nella Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022 che individua le linee guida per la definizione di un sistema di gestione della tematica.

Il percorso per l’ottenimento della certificazione è iniziato nel 2023 e ha visto il coinvolgimento strategico del Comitato Guida per la Parità di Genere, in virtù degli obiettivi di sostenibilità riguardanti la costruzione di un sistema, inclusivo di policy e KPI, in grado di potenziare il presidio dei profili di inclusione e diversità.

La certificazione costituisce un traguardo che testimonia l’impegno fattivo di Rai Way per ridurre il divario di genere in tutti gli aspetti maggiormente critici per la crescita professionale della componente femminile.

La politica di Rai Way in materia si inquadra nella cornice degli obiettivi strategici e target della Politica e del Piano di Sostenibilità e ne rappresenta il complemento naturale, espressione della focalizzazione dell’organizzazione sulla coerenza delle proprie pratiche e modelli di gestione rispetto ai valori aziendali.

L’attenzione di Rai Way per la sostenibilità include, tra le molteplici direttrici, anche obiettivi inerenti la parità di genere, in linea con i migliori standard e best practice del settore. Perché se sostenibilità significa sostenere, proteggere, unire, è attraverso la promozione di strategie e iniziative che connettono l’azienda alle esigenze dell’universo femminile che si aumenta il valore espresso dalle risorse e, di conseguenza, quello dell’organizzazione. In particolare, nella prospettiva aziendale di Rai Way, la parità di genere, la cultura del talento e la leadership femminile contribuiscono al miglioramento delle performance, assicurando diversità di visioni, valori e prospettive.

Gli obiettivi in tema di parità di genere

Tra gli obiettivi che hanno ispirato la configurazione del piano strategico di Rai Way in tema parità di genere emergono:

  • assicurare una cultura e un’organizzazione inclusive e rispettose della parità di genere nelle condizioni di partenza;
  • tradurre l’impegno di Rai Way in principi etici, comportamentali e in obiettivi misurabili per assicurare il pluralismo e lo sviluppo delle professionalità basato esclusivamente su criteri di merito, capacità e competenza.

Si tratta di un complesso di interventi, da leggere in una prospettiva pluriennale, che vede una profonda attenzione a percorsi e azioni che agiscono nel segno dell’inclusione, della responsabilità sociale e del work-life balance adeguato alle diverse fasi della vita personale e professionale.

Infine, particolare attenzione è dedicata anche alle tematiche della formazione, per quanto riguarda gli aspetti di sensibilizzazione sui temi dell’inclusione e al riconoscimento e gestione di potenziali bias. Peraltro, Rai Way – che ha espresso nella Policy per la prevenzione e gestione delle molestie sul luogo di lavoro il principio di tolleranza zero rispetto a comportamenti violenti, minacciosi, di prevaricazione psicologica o lesiva dell’altrui sfera fisica e morale – ha intrapreso un percorso informativo e di learning  attraverso corsi di formazione (come le sessioni “Implicit bias Training Path”) e il proprio canale di comunicazione interna (portale intranet Rai Way For Us con le principali azioni intraprese a supporto della parità di genere: una breve presentazione, anche in pillole video, degli importanti impegni societari introdotti quali la “politica di genere”, la “Policy per la prevenzione e gestione delle molestie sul lavoro” e un modello di Governance del Sistema di gestione per la parità di genere) . Inoltre, l’azienda ha rafforzato i presidi organizzativi (implementando, come previsto dalla normativa, la policy inerente il whistleblowing)per assicurare risposte mirate a segnalazioni e potenziali richieste di intervento.


Ugo Riccardo Martinelli
Responsabile Digital Change e Comunicazione Interna


Marianna Alimenti
Head of Organization & HR Management

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