Per la prima volta c’è anche Rai Way tra le aziende aderenti a Ingegneria Digitale, il percorso universitario ideato dalla non profit ELIS e realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano. Il progetto si rivolge a neo-diplomati di talento che desiderano specializzarsi nel settore delle tecnologie digitali e offre loro l’opportunità di lavorare a progetti reali commissionati dalle aziende partner dell’associazione.
Il corso combina un background teorico, garantito dalla laurea in Ingegneria Informatica del Politecnico, a una formazione pratica applicata a una varietà di specializzazioni molto richieste dal mercato (big data, robotica, sicurezza informatica, cloud computing, intelligenza artificiale). Gli studenti, divisi per team e assegnati a ciascuna azienda partecipante, lavorano allo sviluppo di un progetto concreto, affiancando docenti, dottorandi e referenti aziendali, con l’obiettivo di tradurre le loro idee in azioni concrete. Ogni progetto ha una durata compresa tra i 4 e i 12 mesi e le soluzioni sviluppate dagli studenti prendono la forma di un prototipo perfettamente funzionante.
Rai Way ha sviluppato per il proprio team di lavoro un progetto riguardante data analytics e business intelligence. Gli studenti del team Claudia Laruffa e Fabio Bosco, affiancati dai colleghi e ambassador ESG Stefano Tancioni, IT Manager, e Luca Salvino, IT Data Analyst, hanno così lavorato con l’obiettivo di trasformare i dati grezzi in informazioni preziose per il business.
Il percorso è iniziato con un periodo di affiancamento e contestualizzazione degli use-case, seguito da una formazione tecnico-specialistica sui tool utilizzati. Una volta acquisite le competenze necessarie, gli studenti sono stati coinvolti nella fase realizzativa che li vede operare attivamente gomito a gomito con i nostri ingegneri. “Raccontare l’azienda ai ragazzi mi ha reso più consapevole circa la mia storia professionale e di quanto sia stato prezioso aver lavorato in differenti settori per avere una maggiore visione d’insieme – ha dichiarato Luca Salvino – È stata un’opportunità stimolante poter fare un brainstorming intergenerazionale”.
“Il progetto si è rivelato un processo di menti comunicanti, con idee innovative ed esperienze che si sono fuse in una reciproca crescita personale e professionale – ha aggiunto Stefano Tancioni – La passione degli studenti combinata al loro grande impegno ci ha consentito di bruciare le tappe del progetto e lavorare con un approccio innovativo. Rai Way da sempre si impegna per valorizzare le proprie risorse e grazie al progetto Ingegneria Digitale stiamo investendo non solo nell’aspetto tecnico ma anche in quello umano e professionale”.
Il progetto, giunto alla sua 5° edizione, ogni anno conta circa 30 aziende partecipanti e 50 project work realizzati, e ha formato negli anni oltre 1200 studenti con una percentuale di placement dopo gli studi del 90%. I migliori progetti realizzati durante il percorso saranno premiati in occasione dell’Innovation Day, l’evento conclusivo dell’anno accademico.
Con il progetto Ingegneria Digitale 2023Rai Way ha contribuito alla creazione di un ecosistema innovativo che favorisce lo scambio di idee e competenze tra il mondo accademico e quello lavorativo, attivando un dialogo sostenibile e inclusivo. Lo sviluppo di sinergie tra Università e Imprese, infatti, permette a giovani studentesse e studenti di entrare in contatto con aziende d’eccellenza che, a loro volta, possono attrarre e fidelizzare giovani talenti.
Luca Salvino
Data Analyst
Stefano Tancioni
IT Manager