Come si inserisce l’Enterprise Risk Management nel percorso delle aziende verso gli obiettivi ESG e quali sono le sfide con cui i Risk Manager devono misurarsi per rendere la sostenibilità sostenibile?
Sono gli argomenti affrontati nel corso dei due convegni a cui ha preso parte, in rappresentanza di Rai Way, Gianluca Cristadoro, Responsabile Enterprise Risk Management & Sustainability. La partecipazione ai convegni è un’attività cruciale tanto per i manager quanto per le aziende che queste figure rappresentano. Consentono ai professionisti di condividere le proprie competenze con un pubblico interessato e diversificato, di accedere a d autorevoli fonti di aggiornamento e apprendimento, di ampliare il network professionale, nonché di agire indirettamente a supporto della reputazione aziendale.
“Sostenibilità sostenibile: la sfida per il Risk Management” è il tema su cui si è sviluppato il 23° Convegno ANRA (Associazione Nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali), tenutosi a Milano presso il centro congressi Allianz Mi.Co. il 16 e 17 novembre 2023 e a cui è stato invitato il collega Gianluca Cristadoro. Un appuntamento dedicato alla community italiana dei Risk Manager e che ha visto oltre 30 relatori confrontarsi sul fil rouge dell’evento: la sostenibilità fra opportunità e rischio. La coesione necessaria tra ERM e sostenibilità è stato il focus dell’evento “Strategic Risk & Cybersecurity Summit”, organizzato da Business International Events e svoltosi lo scorso 28 novembre a Roma.
Gianluca Cristadoro, invitato al convegno «Strategic Risk & Cybersecurity Summit»,assieme ad altri Risk Manager di alcune delle più importanti aziende nazionali e internazionali, ha portato la propria esperienza al dibattito sull’integrazione dell’ERM nel raggiungimento degli obiettivi ESG, raccontando inoltre la condizione di interoperabilità tra le due aree in Rai Way.
In un periodo storico in cui la sostenibilità aziendale è una priorità incontestabile, l’Enterprise Risk Management è diventato un pilastro fondamentale per valutare il percorso di un’azienda verso la sostenibilità. Un percorso necessario e strategico che presenta però una serie di rischi potenziali, che devono essere gestiti in modo efficace per garantire la stabilità a lungo termine dell’azienda. “Sostenibilità ed Enterprise Risk Management sono due aree tematiche che da quest’anno in Rai Way sono state armonizzate in un’unica funzione – ha dichiarato Gianluca Cristadoro – Integrare i rischi ESG nel modello ERM è un processo continuo che richiede un impegno significativo ma porta a benefici quali il miglioramento della performance finanziaria, della reputazione aziendale e l’aumentodella resilienza aziendale alle crisi e agli eventi imprevisti. Sono due aree ormai interconnesse perché, da un lato, il perseguimento degli obiettivi ESG induce le aziende a un’analisi sempre più accurata dei risultati aziendali. Dall’altro, l’ERM è di supporto alla sostenibilità perché è indispensabile nella valutazione dei rischi e nella comprensione della realizzabilità degli obiettivi, soprattutto alla luce di un quadro normativo stringente. La sostenibilità è una grande opportunità per le aziende ma necessita di essere potenziata dall’Enterprise Risk Management affinché sia anch’essa sostenibile.”
Sulla base dell’esperienza Rai Way e in coerenza con le indicazioni del Comitato Controllo Rischi e per la Sostenibilità di Rai Way, Gianluca Cristadoro ha inoltre affermato che “per creare una vera cultura della sostenibilità, oltre a rendere interoperabili le funzioni ESG e Risk Management, occorre d’altra parte che i temi ESG costituiscano una priorità a tutti i livelli dell’organizzazione. Per perseguire questo obiettivo le aziende dovrebbero adoperarsi per integrare la sostenibilità nelle decisioni strategiche in termini di investimenti, gestione della supply chain e relazioni con gli stakeholder, perseguendo al contempo l’obiettivo di una compiuta digitalizzazione dei sistemi informativi che consenta di raccogliere e accedere a dati sempre più accurati e aggiornati. Va in ultimo sottolineata l’importanza di comunicare i rischi e le opportunità ESG in modo chiaro ed efficace a tutti gli stakeholder impattati».
Gianluca Cristadoro
Responsabile Enterprise Risk Management & Sustainability