Rai Way a Londra per il progetto IMmPACT

Lo scorso 8 dicembre Rai Way ha partecipato ad una conferenza dedicata al tema dell’Impact Investing ospitato dalla UCL School of Management, presso la sua prestigiosa sede di Canary Wharf a Londra.

La società, dallo scorso aprile, è infatti parte attiva all’interno del Social Impact Practice Group internazionale del progetto di ricerca IMmpact, incentrato sulla misurazione dell’impatto sociale delle aziende e delle loro iniziative a livello di ecosistema, considerando cioè la prospettiva aziendale, degli impact investors e delle comunità in cui operano.

L’evento, aperto dal keynote speech di Daniel Klier di ESG Book, è proseguito con una presentazione del professore di UCL ed esperto di sostenibilità Paolo Taticchi, seguita da una tavola rotonda presieduta da Andrew Jack del Financial Times.

Coniato inizialmente nel 2007 a Bellagio, il termine “investimento a impatto” si riferisce a una forma di investimento in cui il capitale viene impiegato in modo tale da apportare benefici alla società nel suo complesso. Il suo obiettivo è quello di ridefinire la nozione di investimento tradizionale, invitando ad andare oltre la classica relazione rischio-rendimento, affiancando al perseguimento di quest’ultimo la necessaria generazione di un impatto sociale e ambientale positivo.

Il bisogno di impact investing non è mai stato così forte, poiché sfide sociali sempre più severe rendono ormai superato il consolidato modello di shareholder capitalism (capitalismo degli azionisti) in favore del più ampio concetto di stakeholder capitalism (capitalismo degli stakeholders).

Nel corso della tavola rotonda, gli esperti hanno invece affrontato una serie di questioni che riguardano il mondo degli investimenti a impatto, come l’importanza dell’impact assurance (garanzia d’impatto), la necessità di dati che misurino l’impatto sociale degli investimenti e i modi in cui gli investimenti a impatto possono diventare più accessibili agli investitori e alle imprese.

Sempre sullo stesso argomento, il giorno precedente la conferenza, il prof. Taticchi ha presentato, insieme alla co-autrice e ricercatrice Chiara Andreoli, il whitepaper intitolato “Social Impact Measurement and Management in Impact Investing: The Jungle We Must Steer Through” che illustra le principali sfide che gli investitori a impatto devono affrontare e analizza il ruolo della misurazione e della gestione dell’impatto sociale nel garantire longevità a questa classe di investimenti. Il documento integra anche le principali riflessioni emerse dai primi due workshop che gli autori hanno condotto con il practice group e ai quali Rai Way ha partecipato.

Andrea Cairati
Responsabile Investor Relations e Sostenibilità Rai Way

questo link è disponibile la registrazione dell’evento (ENG)

Scroll to top