Rai Way al terzo appuntamento con l’Integrated Governance Index

Rai Way ha aderito, per la terza volta consecutiva, all’Integrated Governance Index (IGI), un importante progetto di ricerca sull’integrazione ESG nei modelli di governance e management aziendale che esprime in modo chiaro e sintetico il posizionamento delle aziende in relazione agli aspetti chiave della sostenibilità, quali la presenza di un comitato dedicato, l’esistenza di una politica di remunerazione legata a parametri ESG o la diversity del board.

L’IGI è un indice quantitativo costruito sulla base di un questionario rivolto alle aziende e ha nel suo panel di riferimento le prime 100 società quotate italiane, le società che pubblicano la Dichiarazione non finanziaria e le prime 50 società non quotate.

Come ogni anno, i risultati dell’Integrated Governance Index sono stati presentati nel corso della ESG Business Conference, evento di approfondimento e presentazione dell’index organizzato dalla testata giornalistica ETicaNews e diventato punto di riferimento per i manager che devono affrontare la questione sostenibilità in ottica aziendale. Questa edizione ha registrato 98 partecipanti e ha visto posizionarsi al 1° posto, tra le aziende quotate, ENI; il Gruppo ASTM tra quelle non quotate; SIT SpA come prima delle società quotate oltre le prime 100 e di nuovo ENI nella speciale classifica sull’area di indagine straordinaria, “L’azienda politica”.

Dal 2021 l’IGI, oltre a misurare il posizionamento delle aziende nel campo della sostenibilità, s’impegna anche a comprendere l’esistenza e il grado di consapevolezza della ESG Identity aziendale, evidenziando l’importanza delle relazioni dell’azienda con la supply chain (la ESG Identity relazionale). Un’impresa, infatti, attraverso l’integrazione dei fattori ESG (Environmental, Social e Governance) si avvicina sempre più al concetto e alla dimensione di Azienda Politica, ossia di un’impresa che può valorizzare il proprio ruolo politico, di cittadino della polis, trasformandolo in un asset strategico.

All’evento, svoltosi mercoledì 14 giugno a Milano, ha preso parte anche una delegazione di Rai Way che, per il terzo anno consecutivo, ha deciso di partecipare al questionario IGI, ricevendo – come nel 2022 – la label “conscious” a testimonianza della capacità dell’azienda di esporsi sulla sostenibilità e dell’attivazione di un serio percorso di evoluzione della propria identità ESG.  

L’IGI è sviluppato da ETicaNews, dal 2011 la prima testata giornalistica dedicata agli ESG per imprese e finanza e oggi anche la prima ESG Knowledge Company italiana, rivolta ai professionisti della sostenibilità (manager, investitori e consulenti). Per stabilire correttamente il posizionamento delle aziende, ciascuna di esse è tenuta a compilare un questionario con domande a risposta chiusa, la cui valutazione si basa su uno score prestabilito valido per tutte le società. La somma di tutti i punteggi ottenuti determina quello finale, quindi il posizionamento in classifica.

Scroll to top