Rai Way ha aderito, per la terza volta consecutiva, all’Integrated Governance Index (IGI), un importante progetto di ricerca sull’integrazione ESG nei modelli di governance e management aziendale che esprime in modo chiaro e sintetico il posizionamento delle aziende in relazione agli aspetti chiave della sostenibilità, quali la presenza di un comitato dedicato, l’esistenza di una politica di remunerazione legata a parametri ESG o la diversity del board.
L’IGI è un indice quantitativo costruito sulla base di un questionario rivolto alle aziende e ha nel suo panel di riferimento le prime 100 società quotate italiane, le società che pubblicano la Dichiarazione non finanziaria e le prime 50 società non quotate.
Come ogni anno, i risultati dell’Integrated Governance Index sono stati presentati nel corso della ESG Business Conference, evento di approfondimento e presentazione dell’index organizzato dalla testata giornalistica ETicaNews e diventato punto di riferimento per i manager che devono affrontare la questione sostenibilità in ottica aziendale. Questa edizione ha registrato 98 partecipanti e ha visto posizionarsi al 1° posto, tra le aziende quotate, ENI; il Gruppo ASTM tra quelle non quotate; SIT SpA come prima delle società quotate oltre le prime 100 e di nuovo ENI nella speciale classifica sull’area di indagine straordinaria, “L’azienda politica”.
Dal 2021 l’IGI, oltre a misurare il posizionamento delle aziende nel campo della sostenibilità, s’impegna anche a comprendere l’esistenza e il grado di consapevolezza della ESG Identity aziendale, evidenziando l’importanza delle relazioni dell’azienda con la supply chain (la ESG Identity relazionale). Un’impresa, infatti, attraverso l’integrazione dei fattori ESG (Environmental, Social e Governance) si avvicina sempre più al concetto e alla dimensione di Azienda Politica, ossia di un’impresa che può valorizzare il proprio ruolo politico, di cittadino della polis, trasformandolo in un asset strategico.
All’evento, svoltosi mercoledì 14 giugno a Milano, ha preso parte anche una delegazione di Rai Way che, per il terzo anno consecutivo, ha deciso di partecipare al questionario IGI, ricevendo – come nel 2022 – la label “conscious” a testimonianza della capacità dell’azienda di esporsi sulla sostenibilità e dell’attivazione di un serio percorso di evoluzione della propria identità ESG.
L’IGI è sviluppato da ETicaNews, dal 2011 la prima testata giornalistica dedicata agli ESG per imprese e finanza e oggi anche la prima ESG Knowledge Company italiana, rivolta ai professionisti della sostenibilità (manager, investitori e consulenti). Per stabilire correttamente il posizionamento delle aziende, ciascuna di esse è tenuta a compilare un questionario con domande a risposta chiusa, la cui valutazione si basa su uno score prestabilito valido per tutte le società. La somma di tutti i punteggi ottenuti determina quello finale, quindi il posizionamento in classifica.