“Gestire in modo sostenibile la catena di fornitura significa preoccuparsi degli impatti ambientali, sociali ed economici e incoraggiare le pratiche di buona governance attraverso l’analisi del ciclo di vita di beni e servizi. L’obiettivo della gestione sostenibile della catena di fornitura è creare e accrescere il valore sociale, ambientale ed economico a lungo termine dei prodotti e servizi sul mercato per tutti gli stakeholder coinvolti, nell’ottica della transizione giusta.”
UN Global Compact Network Italia, 2022
Con la sua prima policy di Sustainable Supply Chain pubblicata a dicembre, Rai Way conferma la volontà di mettere il rapporto con i propri stakeholders – e tra questi, i fornitori – al centro della sua strategia ESG.
In particolare, la società ha sviluppato una visione di approvvigionamento sostenibile e responsabile che, ispirata a principi generali (es. United Nations SDGs) e tenuto conto dei temi materiali per il proprio business, si basa sulla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni generate dalla catena di fornitura, sulla garanzia dei diritti umani e della sicurezza sul lavoro lungo tutta la filiera e sulla promozione dello sviluppo del territorio attraverso il rapporto con i fornitori e le comunità locali.
Tra le novità più rilevanti la valorizzazione della performance di sostenibilità dei fornitori e delle buone prassi da questi adottate, attraverso l’introduzione di criteri di natura ESG quali pre-requisiti e/o meccanismi premiali applicati tanto al fornitore quanto al prodotto o servizio oggetto dell’approvvigionamento.
Ad affiancare Rai Way in questa iniziativa sarà EcoVadis – società internazionale che dal 2007 fornisce rating di sostenibilità alle imprese – che ha sviluppato una metodologia di valutazione allineata agli standard internazionali e customizzata a seconda delle dimensioni dell’impresa e del suo settore di attività.
Attraverso l’ottenimento di una scorecard ESG (o di altre forme di rating riconosciute), i fornitori Rai Way saranno stimolati a sviluppare un approccio proattivo e a intraprendere a loro volta un percorso di maturazione sui temi della sostenibilità, rafforzando così la loro capacità di generare impatti positivi per il pianeta e per le persone.
Un primo gruppo di oltre 100 fornitori selezionati, è stato ingaggiato con una serie di webinar finalizzati ad illustrare gli obiettivi della policy e le principali novità che gradualmente saranno introdotte all’interno dei processi di approvvigionamento della società. I primi feedback ricevuti, anche in relazione ai meccanismi di incentivazione ed accompagnamento messi in campo, sono incoraggianti.
Gianluca Sigillo
Responsabile Procurement Rai Way