Rai Way ha consolidato negli anni il rapporto con le scuole e il mondo accademico per favorire e incrementare l’avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro, oltre che a sostenerne la crescita professionale ed educativa.
Futurely è una start up di “giovani per i giovani”, che guida i ragazzi nell’indirizzare il proprio futuro, sviluppando una maggior consapevolezza di sé, curiosità e coraggio. L’obiettivo è accompagnare i ragazzi a compiere una scelta post-diploma chiara e concreta, iniziando dalle proprie inclinazioni, passioni e competenze.
A causa di insoddisfazione e di uno scarso o errato apprendimento, ogni anno, circa il 13% degli studenti abbandona le scuole superiori e il 21% l’università perché non sono pienamente convinti della strada scelta. Le percentuali sono ancora più rilevanti considerando che tra i dispersi scolasticamente, la disoccupazione è al 50%.
In tale cornice, Rai Way supporta Futurely nel ridurre la dispersione scolastica e la disoccupazione, raggiungendo migliaia di ragazzi tutti gli anni e contribuendo agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, in particolare al SDG 4 (educazione di qualità) e al SDG 10 (riduzione delle disuguaglianze).
Grazie a questa partnership, Rai Way ha deciso di impegnarsi in due modalità:
- con il progetto di “Company Welfare” attraverso l’attivazione di licenze per l’utilizzo della piattaforma digitale per l’orientamento professionale – tramite video, esercizi interattivi, quiz e testimonianze (20 settimane, 1h/settimana) per i figli dei dipendenti Rai Way;
- con il “Progetto Territorialità” donando a 3 istituti scolastici sul territorio nazionale (1 al nord, 1 al centro ed 1 al sud) le utenze per la piattaforma digitale per l’orientamento professionale – tramite video, esercizi interattivi, quiz e testimonianze (10 settimane, 1h/settimana).
Lunedì 6 febbraio, nell’ambito del “Progetto Territorialità”, si è svolto il primo dei tre incontri dedicati alle attività di mentorship. In questa occasione, tre dipendenti Rai Way hanno portato la loro testimonianza al Liceo Renato Donatelli di Terni, raccontando i propri percorsi accademici e professionali. Gli studenti hanno dimostrato grande curiosità e interessamento: non solo per la preparazione didattica, ma anche per le attività extra scolastiche che permettono di sviluppare al meglio “soft skills” apprezzate per intraprendere un percorso professionale in azienda.
Con lo stesso entusiasmo sono stati accolti a Bolzano i tre dipendenti di Rai Way presenti lunedì 20 marzo al Liceo Giosuè Carducci. Le domande e le curiosità degli studenti hanno guidato il racconto dei tre professionisti tra aneddoti legati al proprio percorso scolastico e accademico, fino ad arrivare alle prime esperienze lavorative. Il progetto Territorialità si concluderà a Maggio a Palermo al Liceo Galileo Galilei, dove saranno coinvolti più di 200 studenti che hanno preso parte alle attività di Futurely negli scorsi mesi.
Giulia Trifilio
Sustainability Manager Rai Way