Sicurezza sul lavoro: il ruolo della formazione Rai Way

«Mettere in sicurezza la sicurezza». Se si dovesse sintetizzare l’approccio di Rai Way al tema della sicurezza sul lavoro, questa definizione sarebbe probabilmente la più calzante perché descrive la priorità assoluta che la tematica ricopre nella strategia aziendale e la sua stretta connessione con i percorsi formativi aziendali attuati. In Rai Way, infatti, la sicurezza sul lavoro non è solo un compito da portare a termine ma è soprattutto uno dei valori fondanti dell’identità aziendale nonché un generatore di valore dell’impresa perché crediamo che una strategia di sviluppo non possa prescindere da una politica di tutela della popolazione aziendale.

Il modello di formazione di Rai Way è pensato e implementato non solo per assicurare un continuo arricchimento delle competenze tecniche e manageriali delle risorse e un costante allineamento alle previsioni normative, ma anche per garantire a tutti i colleghi una preparazione teorica e pratica in materia di salute e sicurezza del lavoro. Un impegno che è espressione di un’attenzione mirata al consolidamento di una cultura di massima salvaguardia del benessere delle persone e che ci ha condotti nel 2022 a erogare 14.663 ore di formazione in materia di salute, sicurezza sul lavoro e ambiente, in modalità e-learning o in presenza, con un aumento del 19,67% rispetto al 2021 e con numeri in crescita anche per l’anno appena trascorso.

Mettere in sicurezza la sicurezzaspiega Matilde Di Mario, Responsabile Recruiting & Learningsignifica pianificare le attività intercettando le modifiche legislative ma, contestualmente, sviluppare le iniziative legate alla sicurezza con un approccio preventivo per permettere alle strutture, ai colleghi e alle colleghe di organizzare con anticipo la loro partecipazione”. Ad occuparsi della strutturazione e gestione dei corsi di formazione, sulla base delle esigenze individuate, è l’area di Recruiting and Learning che, di concerto con il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione.   

Nell’insieme dei corsi formativi erogati da Rai Way ce ne sono alcuni più caratterizzanti perché maggiormente connessi alle attività di un tecnico del territorio e che perciò richiedono un addestramento pratico. Tra questi rientrano i corsi Antincendio, Rischio elettrico, Lavori in quota e Guida sicura Off Road. Quest’ultimo nasce dalla necessità dei tecnici del territorio di raggiungere in auto i siti collocati in zone impervie, a volte dovendo fronteggiare eventi imprevedibili o condizioni atmosferiche sfidanti. Grazie a questo corso i colleghi imparano a gestire gli strumenti meccanici disponibili misurandosi con prove pratiche altamente performanti, quali la guida in presenza di ghiaccio, la simulazione del fenomeno dell’aquaplanning e la gestione dell’auto in caso di un attraversamento improvviso di un animale.

In Rai Way il tema della sicurezza occupa una parte cospicua nella formazione dei dipendentiprecisa Matilde Di Mario – anche quelli più esperti che, in virtù di un certo grado di confidenza sviluppato negli anni, potrebbero percepire un rischio minore. Da qui nasce la necessità di strutturare per loro dei corsi formativi di recap sulle precauzioni da adottare per tutelare l’incolumità propria e quella altrui. Non parliamo di corsi nozionistici perché si tratta soprattutto di attività che insegnano metodologie didattiche precise, che intervengono sull’agire professionale e sollecitano nuovi paradigmi comportamentali”.

Un altro corso formativo che si differenzia dagli altri per la sua peculiarità è Lavori in quota , strettamente connesso a una delle attività del nostro core business nonché una delle più impegnative in termini di sicurezza: le operazioni di ascesa e discesa antenna. Composto da una parte teorica, destinata alla conoscenza della normativa vigente per questa tipologia di lavori, il corso prevede una fase di addestramento pratico sui comportamenti da adottare in tali circostanze per tutelare la propria incolumità e quella altrui. La simulazione dei lavori in quota avviene all’interno di un campo prove ed è finalizzata anche all’assimilazione di un approccio mentale che induca a non sottovalutare alcuna situazione, in modo particolare in quei frangenti dove la sicurezza costituisce il filo conduttore di qualsiasi movimento.

Una menzione speciale va anche al Primo Soccorso per dirigenti, un corso non obbligatorio ma che ha registrato un’ampia risposta partecipativa da parte dei manager Rai Way.

L’attenzione che in Rai Way poniamo alla sicurezza sul lavoro è il riflesso di una cultura aziendaleconclude Matilde Di MarioL’obiettivo è mantenere standard di qualità elevati, consapevoli che il principio cardine dell’impresa sono le persone, la loro formazione e la loro tutela, in una dimensione di benessere e attenzione costanti”.

Matilde Di Mario
Responsabile Recruiting & Learning

Scroll to top